Cosa mangiare a Lecce: il Rustico Leccese
Agosto 2, 2023Il Sud è ancora oggi fede, devozione e folklore; una raccolta di tradizioni popolari portate avanti con orgoglio da diverse generazioni, in un’attesa che si rivela puntuale ogni anno con l’accensione delle luminarie in occasione della festa patronale, un evento tanto atteso anche dagli abitanti della città di Lecce: la festa dei Santi Patroni Sant’Oronzo e i Santi Giusto e Fortunato - meglio conosciuta come Festa di Sant’Oronzo (24/25/26 Agosto).
Secondo la tradizione popolare, nel 1656 Sant’Oronzo - all’epoca Vescovo di Lecce - fece una grazia alla città colpita da un’epidemia di peste che interessò terribilmente tutto il Salento. L’intervento del Santo debellò completamente il virus salvando la città da altre morti innocenti. Da quel giorno a lui sono dedicate tre giornate di festa che si aprono con la statua d’argento del Santo portato in processione per tutta la città, accompagnato da canti, preghiere e giri di banda.
Giostre, spettacoli pirotecnici, concerti, luminarie e bancarelle sono l’omaggio dei leccesi al Santo a cui, ogni anno, rinnovano la propria devozione.